Le Mattinate per le Scuole

Padiglione Centrale

Prenotazione obbligatoria
Tutti i laboratori sono svolti dagli operatori didattici della Biennale di Venezia a cui si affiancheranno, come progetto formativo, gli studenti di Licei Artistici e Istituti tecnici

Laboratorio musicale creativo
Dedicato alle scuole primarie (classi 4 e 5) e alle scuole secondarie di I grado.
“Il Leon Compositor e le 12 misure”
Bambini e ragazzi saranno coinvolti nella creazione di nuovi e immaginari suoni e rumori con strumenti e oggetti del quotidiano, fino a costruire una partiture in 12 misure.
Tutti i giorni

Laboratorio pratico artistico
Dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
“Il Leon Musico crea suoni e rumori”: dopo una prima parte itinerante in cui bambini e ragazzi verranno coinvolti in una sorta di “caccia ai suoni e  ai rumori” ne sussegue una seconda, laboratoriale, in cui dovranno inventare e realizzare strumenti da far suonare che verranno realizzati con materiale di vario genere. La classe come “una banda” darà forma ad una improvvisazione sonora finale.
Tutti i giorni

Laboratorio itinerante d’espressione corporea  
Dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
“Il Leon Musico e la creatività espressiva”: i ragazzi sperimenteranno il contatto col mondo della creatività espressiva attraverso stimoli visivi, uditivi ed emotivi. Le sale interattive del Padiglione Centrale come un “palcoscenico itinerante” per  attività legate al linguaggio del corpo.
Tutti i giorni

Laboratorio multimediale
Dedicato alle scuole primarie (classi 4 e 5) e alle scuole secondarie di I grado.
“La Banda sonora del Leon Musico”: un laboratorio volto alla creazione di personaggi animati da “far suonare”, partendo da una serie di immagini e suoni da assemblare.
Il laboratorio prevede l’uso di strumenti quali computer, macchine fotografiche digitali e webcam.
Tutti i giorni

Laboratorio pratico sartoriale
Dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.
“Il prêt-à-porter” di Carnevale: un laboratorio volto alla creazione di maschere e costumi da realizzare con materiali vari ispirati ai bozzetti della Mostra “20 anni di Maschere e Costumi” dell’Archivio storico delle Arti Contemporanee.
Tutti i giorni

Laboratorio di musica – Musiche narranti: dal suono alla voce al corpo
Dedicato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.
Percorsi di ascolto attivo alla scoperta dell’arte di comunicare con i suoni
Laboratorio realizzato in collaborazione con docenti e studenti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
4,5,6 febbraio

Nel paese delle bolle di sapone geometriche
Dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.
Bolle di sapone? Gioco per bambini. E di gioco si tratterà, con bolle di sapone grandi e piccole. Ma …. Si vedranno anche immagini di quadri famosi con le bolle, e si faranno dei giochi più geometrici, con forme che non ti aspetti. Lamine di sapone che come per magia riempiono gli spazi immergendo nell’acqua saponata dei telaietti in ferro. E magari qualche raccontino sulle bolle …. Fino a creare una bolla di sapone quadrata!
Laboratorio realizzato in collaborazione con il Prof.re Michele Emmer.
7 febbraio

Balli delle belle bolle
Dedicato alle scuole primarie.
Ma le bolle suonano? O le bolle sono suoni che volano? Che ballano?
Il Leon musico si aggira per la Biennale, avvolto dalla musica, ruggendo... Ecco che apre la bocca: sarà per far nascere le bolle di sapone o... se le mangerà? Suona uno strumento buffo: un tubo lungo lungo da cui escono altri soffi, altri suoni, altre bolle.
Intorno a lui, nel Mare delle bollicine, stanno i bambini (in maschera, se vogliono!), o vanno a curiosare nelle Isole dei suoni fatati capaci di far cambiare forma alle bolle di sapone. E loro come sono contente! Si divertono, si trasformano e dondolano nell'aria. Sono le bolle ballerine e curiosone, che entrano negli strumenti musicali per far suonare la loro canzone.
Un happening musicale a cura del Maestro Claudio Ambrosini.
8 febbraio

“Il pifferaio magico”
Dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.
I ragazzi saranno coinvolti attraverso la danza e la musica con linguaggi non verbali verso le illusioni effimere del "pifferaio"  e la concretezza del suono del violino che riuscirà a rompere l'incantesimo e a renderli protagonisti delle loro scelte e del loro futuro. I ragazzi saranno coinvolti nella  lettura  di alcuni articoli della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Laboratorio di animazione teatrale realizzato in collaborazione con UNICEF e con i ragazzi dello storico Liceo Artistico di Venezia
7 febbraio e 8 febbraio

Germania

Essere Cleopatra – Diva e Divo Deluxe
Dedicato alle scuole primarie (classi 4 e 5) e alle scuole secondarie di I grado.
Invenzione e creazione di elementi per costumi con diversi materiali, ispirati da frammenti di un film collage. Chi lo desidera, potrà ritrarre le proprie creazioni per i posteri durante una sessione di foto shooting. Portatevi il cellulare o una macchina fotografica. La vostra trasformazione in una splendida figura dell'Antico Egitto è perfetta!
4 febbraio

Essere Cleopatra – Gloria e Splendore
Dedicato alle scuole primarie (classi 4 e 5) e alle scuole secondarie di I grado.
Lasciatevi ispirare dalle sequenze di famosi film in cui appare Cleopatra per creare corone, fantastiche parrucche o accessori maestosi. Avvolti nel mito, partecipate a una coreografia e con i movimenti e le pose esplorate il segreto di Cleopatra.
5,6,7 febbraio

Argentina

Laboratorio Musicale, danza ed arte
Dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.
I ragazzi, guidati ed accompagnati da due maestri impareranno a costruire un tambura con materiale di riciclo, disegneranno i costumi tipici dei “murgueros”, impareranno a decorare e dipingere gli strumenti ed i costumi, daranno i primi passi di danza e le prime note del trascinante ritmo “murguero” e, infine, potranno mettere in scena, alla fine del laboratorio, una esibizione “murguera”.
dal 4 all’8 febbraio

Gran Bretagna

(Drama and Storytelling): All the world's a stage
Dedicato alle scuole primarie.
Storie, teatro, musica, marionette......coinvolgimento attivo di tutti i sensi. Imparare l’inglese non è mai stato così divertente!
Laboratorio realizzato da un docente madrelingua inglese del British Council Italia affiancato da un operatore della Biennale di Venezia
4 febbraio


Sono previsti laboratori per gli asili nido con svolgimento da concordare all’atto della prenotazione.